Ritroviamo il quartiere, la salute e la socialità

Nell’aprile 2021, dopo aver svolto tutte le pratiche di costituzione e di registrazione, prende forma una nuova grande opportunità per i soci di Abitare Società Cooperativa e per i cittadini dei quartieri di Affori, Dergano e Niguarda. Nasce la Fondazione Abitiamo.

La Fondazione vuole riflettere e agire concretamente su “cosa sia oggi Milano” e sul “cosa fare per migliorarla” evitando da una parte i toni trionfalistici e, dall’altra, aride e poco veritiere semplificazioni.
Molte sono le questioni sulle quali è importante attivare azioni in grado di garantire uno sviluppo più armonico ed inclusivo: dai livelli di smog e polveri sottili che accorciano la vita media dei cittadini, al gap educativo che cresce tra il centro e la periferia con tassi di dispersione scolastica sopra la media UE. In città un bambino su dieci vive in condizioni di povertà assoluta (dati Fondazione Cariplo 2017) così come sono in aumento, anche a causa della pandemia, le famiglie che scivolano da una condizione di reddito medio ad una condizione di povertà (dati Caritas 2021). I prezzi al metro quadro delle case sono in crescita mentre scende il costo degli affitti rimanendo comunque tra i più alti d’Europa. I processi di gentrificazione spingono chi è meno abbiente fuori dalla città escludendoli e allontanandoli.

Fondazione Abitiamo, l'organizzazione

Il principale desiderio che ha accompagnato la creazione della Fondazione Abitiamo è quello di promuovere, attraverso interventi tangibili, il miglioramento dell’ambiente urbano e cittadino sul piano dello sviluppo economico, sociale e culturale. Le principali leve che caratterizzeranno e formeranno l’azione sono quelle della casa ad un prezzo giusto, della valorizzazione degli spazi a terra in un’ottica di impresa sociale, della realizzazione nei cortili della cooperativa e nelle strade dei quartieri di iniziative di partecipazione legate ai temi artistici, culturali ed educativi.

L’obiettivo finale è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile dei quartieri, evitando processi di espulsione (gentrificazione) promuovendo, invece, percorsi di rigenerazione umana, sociale e urbana dei quartieri. Attraverso la condivisione dei valori cooperativi e mutualistici, si propone di migliorare la qualità della vita delle persone residenti nei quartieri di Dergano, Affori e Niguarda, promuovendo interventi in co-progettazione con i cittadini stessi e mantenendo un punto di attenzione sul coinvolgendo della popolazione più fragile.

La Fondazione Abitiamo vuole promuovere occasioni di integrazione sociale in cui rimangano centrali i temi dell’incontro tra le persone, la coesione sociale interna ai quartieri, lo scambio e la condivisione di esperienze e beni tra i soci e tra i cittadini dei quartieri. A questo scopo sarà fondamentale costruire una rete di prossimità capace di progettare e promuovere servizi territoriali e impresa sociale attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare della stessa Fondazione.

La Fondazione vuole farsi carico e contrastare i processi di esclusione, attraverso il coinvolgimento della stessa comunità in percorsi di protagonismo e di co-creazione di attività e di servizi a vantaggio di tutti i cittadini. A questo proposito, si intende riconoscere valore alla pluralità dei soggetti e delle domande all’interno della comunità, così da proporre attività realmente efficaci attraverso un investimento sulle potenzialità della comunità stessa, non più vista solamente come semplice fruitore di servizi, ma come portatrice di conoscenze e competenze.

Alla luce degli obiettivi finora presentati, Fondazione Abitiamo propone attività di tipo culturale e artistico che possano veicolare la condivisione e il desiderio di vivere il proprio quartiere attivamente, riappropriandosi dello spazio pubblico presente; attività educative e formative a supporto delle famiglie (centri educativi e si sostegno alla genitorialità); progetti di housing sociale per offrire alloggi e servizi a canone calmierato a supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione; promuovere il senso di comunità e di reciproco aiuto a favore di una maggiore coesione sociale tra le reti di vicinato.

Riconoscendo dunque che la rigenerazione umana, sociale e urbana dei quartieri ha tante più possibilità quanto più è basata su un progetto realmente condiviso con la comunità locale, l’invito che si fa ai soci e ai cittadini è quello di porsi come protagonisti del cambiamento partecipando direttamente ai progetti comuni in linea con i valori e gli obiettivi della cooperazione e del mutualismo, così da costruire, insieme, nuove visioni e nuove occasioni di bellezza e di sviluppo nei quartieri di Affori, Dergano e Niguarda.