Vai al contenuto

D.AF.NI. Fest

Dal 22 al 26 giugno, nei cortili di Abitare Società Cooperativa e in particolare in via di Calboli 4, si terrà il D.AF.NI FEST, evento conclusivo di un progetto di laboratori artistici e teatrali mirati a coinvolgere donne, bambin* e ragazz* dei quartieri di Dergano, Affori e Niguarda, in un percorso culturale che metta in connessione i cittadini e consolidi i rapporti di vicinato. 

D.AF.NI. la metamorfosi è donna

Il progetto è stato realizzato da Errante APS, Fondazione Abitiamo e Fondazione Cariplo nell’ambito di LaCittàIntorno, e si sviluppa in due fasi: dei laboratori rivolti a donne e minori già conclusi, ed un festival finale di presentazione dei risultati del percorso laboratoriale intrapreso nei mesi precedenti.

Un primo laboratorio, proposto da Teatro della Cooperativa, prevedeva il coinvolgimento di genitori e figli nella realizzazione di scene e costumi per la rappresentazione di uno spettacolo di burattini. Il secondo, proposto dall’Associazione Nuova Armenia, era un laboratorio di animazione che prevedeva l’utilizzo della tecnica stop motion. L’obiettivo era quello di insegnare a pensare e costruire una storia animata, offrendo una formazione divertente.  

La seconda fase del progetto, il D.AF.NI FEST inizierà mercoledì 22 giugno alle ore 17.00 con uno spettacolo di burattini a cura del Teatro della Cooperativa e prodotto con il contributo dei partecipanti al laboratorio.

Dal 24 al 26 giugno alle ore 21.15, si proseguirà con un ciclo di serate teatrali

–       Nel corso della prima serata verrà proiettato il cortometraggio “Scuola di lingua” realizzato da Nuova Armenia e dai partecipanti al laboratorio di animazione. A seguire, l’attrice e comica Corinna Grandi si esibirà nello spettacolo di stand up comedy “Io che odio solo te”. L’artista ha frequentato numerosi corsi con diversi artisti tra cui Paolo Rossi, Alessio Tagliento e Walter Leonardi, ed ha partecipato al programma comico televisivo Zelig Off nel 2012 e Zelig Circus nel 2013. 

–       La seconda serata vedrà protagonista l’attrice Roberta Paolini, in arte LA SUPERCASALINGA, che andrà in scena con “Ritratti di donna”. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso gli occhi curiosi delle donne, caratterizzato da racconti ironici di grandi figure femminili.

–       Nella terza ed ultima serata, si avrà modo di ammirare l’esibizione teatrale di Tiziana Francesca Vaccaro, nota come conduttrice di laboratori teatrali, autrice e unica attrice di “Terra di Rosa”, il racconto di una donna e della sua terra d’origine. Lo spettacolo che porterà sul palco narra la storia di Rosa Balistieri, una cantante folk siciliana, tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. 

Nella sua realizzazione, il D.AF.NI FEST vede coinvolti sia gli abitanti dei quartieri di Dergano, Affori e Niguarda, sia compagnie ed artisti che sono soliti esibirsi in altre zone della città, instaurando così una legame tra centro e periferia ed ampliando la rete di beneficiari. Lo scopo di questa interazione è di promuovere uno scambio culturale ed artistico, ed un confronto tra esperienze e vissuti diversi, rendendo più attrattivi i quartieri di Dergano, Affori e Niguarda anche per chi non è solito frequentarli. Il festival sarà un’opportunità per far conoscere i quartieri e le realtà presenti in loco ad abitanti provenienti da tutta la città di Milano.