Terza Casa
Progetto di housing sociale che risponde ai bisogni nati dalla società moderna: l’invecchiamento della popolazione e il Sistema Informativo del Comune di Milano. Terza Casa offre una soluzione concreta attraverso un’offerta abitativa specifica che sia perfettamente integrata all’interno del contesto reale di Via Zanoli e di via Hermada, nei Quartieri di Affori e Niguarda all’interno del Municipio 9 di Milano.
L’ipotesi prevede la realizzazione di monolocali e bilocali per un totale di circa 20 alloggi autonomi che potranno usufruire di una zona comune.
La finalità del progetto è di offrire un contesto abitativo dove agire la propria autonomia all’interno di un sistema protetto e integrato a servizi attivabili in base alle differenti necessità. Nello specifico si permette agli anziani di vivere in uno ambiente monitorato e protetto, mantenendo la propria autonomia e supportandoli all’attivazione delle proprie capacità, competenze e possibilità. Alla diade mamma/bambino invece si offre una soluzione abitativa temporanea all’interno dell’accompagnamento educativo specialistico con supporto alla genitorialità, rivolto a nuclei monoparentali che conduca alla definitiva autonomia.