Missione e Valori

Fondazione Abitiamo è una Fondazione iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

La nostra missione

Lavoriamo per promuovere uno sviluppo economico, culturale e sociale in modo da contrastare e ridurre disuguaglianze, divari ed esclusioni nei quartieri del Municipio 9 di Milano, coinvolgendo persone e differenti realtà.

Lo facciamo generando innovazione sociale e mettendo a disposizione il nostro patrimonio immobiliare per favorire possibilità di sviluppo e innovazione nell’ambito dell’abitare.

Fondazione Abitiamo nasce grazie ad Abitare Società Cooperativa, con la quale collabora in modo sinergico e di cui ne condivide la base valoriale di attenzione alla persona, alla famiglia e ai rispettivi bisogni e ne condivide i principi ispiratori.

La Fondazione assume il compito di garantire, anche all’interno della Cooperativa, la cura delle relazioni, la creazione di nuovi servizi e la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Vogliamo rendere lo spazio urbano un luogo aperto, favorendo partecipazione, aggregazione, integrazione di risorse e rigenerazione dei legami sociali.

I nostri valori

Liberta di pensiero ed espressione

Promuoviamo e crediamo nei diritti di libertà dell’uomo. Riconoscendo la libertà di pensiero come alla base di un sistema democratico e di confronto.

Partecipazione

Valutiamo la nostra attività grazie all’interazione con l’altro, ossia le persone che incontriamo, per coltivare un interesse collettivo alla comunità e al mondo della cooperazione.

Pluralismo

Lavoriamo per una comunità in cui persone di diverse realtà possono sentirsi libere di essere se stesse ed esser partecipi delle vita cooperativa.

Convivenza

Vogliamo porre il quartiere come luogo di aggregazione e interconnessione tra persone, in modo da strutturare nuove progettualità che possano partire dall’interno.

Solidarietà

Tutte le nostre azioni sarebbero vane senza il supporto della rete sociale di collaborazioni e, soprattutto, senza il sostegno dei Soci e delle Socie di Abitare e dei volontari della Fondazione.

Inclusione

Sosteniamo l’accoglienza, che possa diventare un punto di incontro e di accrescimento comunitario.