Circolo Niguarda

Rigenerare Comunità

Il progetto vuole restituire alla cittadinanza del Quartiere Niguarda il vecchio Circolo Familiare Lavoratori, rendendolo uno spazio ibrido con all’interno un’attività ristorativa oltre che a iniziative culturali e sociali. Come Fondazione Abitiamo vogliamo creare un luogo di intrattenimento e socialità che possa offrire una programmazione culturale continuativa e che diventi un punto di riferimento del Quartiere.

Il Nuovo Circolino Niguarda favorirà l’emersione di necessità comunitarie e offrirà un orientamento ai servizi del territorio, rispondendo alle fragilità storiche, ma anche a quelle nuove. Si andrà a creare un punto di prossimità per coinvolgere giovani e nuovi nuclei familiari.

Il Circolo Familiare Lavoratori, sito in Via Terruggia, fu costituito nel dopoguerra e per decenni fu un punto di incontro e uno spazio di mutuo aiuto per tutto il territorio della periferia milanese. Con Fondazione Abitiamo vogliamo ridare vita a questo spazio permettendo:

• l’aumento di occasioni di incontro e scambio, attraverso momenti di aggregazione e socialità volti ad aumentare la coesione;
  • l’incremento di occasioni di prossimità, rafforzando le reti di vicinato e creando un nuovo punto di accesso ai servizi;
  • un supporto concreto a persone che attraversano situazioni di fragilità.
COSA FAREMO NEL CONCRETO?

Inizieremo con un progetto di ristrutturazione e riqualificazione del vecchio circolo, in modo da trasformarlo in uno spazio ibrido destinato ad attività diversificate. Si vuole, infatti, realizzare processi partecipativi che possano coinvolgere il corpo sociale tutto e gli abitanti del Quartiere Niguarda.
Grazie ai nostri partner di progetto andremo a realizzare:

Un corner dell’Associazione AbFare dedicato al tema del riuso, del riciclo e del ri-project. Un spazio, che avrà la finalità di offrire momenti e laboratori dedicati alla progettazione condivisa tramite la realizzazione di manufatti recuperati.

Grazie a Cascina Biblioteca saranno realizzate attività animate per bambini e famiglie, che affronteranno differenti tematiche. Inoltre sarà aperto un nuovo spazio WeMi per l’ascolto e l’orientamento con un’attenzione particolare a persone con fragilità.

Rob de Matt attiverà corsi di formazione rivolti a persone fragili, inoccupati, disoccupati e NEET con l’intento di formare diverse figure professionali in ambito ristorativo. Saranno inoltre attivati dei tirocini risocializzanti e professionalizzanti.