Eufemia

Emporio d’Affori

Un progetto che sta per prendere forma negli spazi commerciali di Abitare Società Cooperativa in Via Scherillo, 4 Milano e porterà a Milano, nel quartiere di Affori, un nuovo emporio di comunità.

Un luogo dove fare la spesa quotidiana, trovando prodotti alimentari agro-ecologici selezionati collettivamente da Socie e Soci, rispettosi delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’ambiente e dei territori. Uno spazio che mette in discussione i modelli di consumo più diffusi e sperimenta forme di acquisto alternative alla grande distribuzione: essere protagonisti delle proprie scelte di consumo.

Eufemia è una Cooperativa Sociale costituita da un gruppo di persone provenienti da percorsi differenti nel mondo dell’attivismo, dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale con competenze differenti e complementari, accumunate dalla volontà di costruire un luogo dove sentirsi protagonisti. Il progetto nasce in collaborazione con la nostra Fondazione e mira a un modello gestionale democratico e inclusivo.

COSA È EUFEMIA IN CONCRETO?

Uno spazio polifunzionale dove sarà possibile trovare:

Uno spazio ristoro con cucina e bar aperto e accogliente per il quartiere, in grado di generare opportunità socio-lavorative e favorire lo sviluppo di competenze.

Vogliamo offrire prodotti alimentari e gastronomici coltivati, trasformati, cucinati e distribuiti rispettando ambiente e diritti delle persone. Vogliamo offrire opportunità socio-lavorative e formative a persone con storie di migrazione, fragilità o svantaggio. Operiamo favorendo l’espressione di diversità. Vogliamo mettere a disposizione uno spazio dove sperimentare attività capaci di mettere in contatto culture e storie diverse. Vogliamo offrire uno spazio di incontro, aggregazione e socializzazione tra abitanti.

Un luogo per iniziative che sensibilizzino alla spesa e all’alimentazione consapevole e alla riduzione degli sprechi. Un laboratorio di ricerca, co-progettazione e sperimentazione

Vogliamo sperimentare pratiche collettive che vadano nella direzione di un modello economico-sociale basato su ecologia, mutualismo, autogestione e solidarietà, alternativo a quello dominante.
Vogliamo lavorare in collaborazione con Fondazione Abitiamo e gli altri soggetti del territorio attivi su questi temi.
Vogliamo promuovere attività e iniziative ecologiche e sociali a disposizione di chi abbia idee da proporre e attività da costruire.