Cultura

Vogliamo promuove e sostenere iniziative di tipo culturale e artistico quali concerti, percorsi d’arte e seminari come strumento di dialogo, confronto, condivisione e inclusione sociale nonché di crescita solidaristica e collettiva. Fondazione Abitiamo organizza differenti eventi, gestiti e curati proprio dall’Area Culturale della Fondazione.

La cultura, nonostante non sia presente come obiettivo specifico dell’Agenda 2030, ha un ruolo centrale per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Il 30 novembre 2020 infatti è stato pubblicato il Culture 2030 Indicators, che vuole misurare proprio la sua importanza nel raggiungimento degli obiettivi posti.

È stato riconosciuto quindi un ruolo trasversale della cultura proprio nella realizzazione degli obiettivi del 2030. Infatti la consapevolezza riguardo i temi dello sviluppo sostenibile è basilare per smuovere la sensibilità delle persone e permettere l’azione del singolo: la cultura può orientare i comportamenti dell’uomo.

Questa attività di orientamento è possibile solo grazie all’attività di Associazioni e Fondazioni che sono presenti e radicate sul territorio e noi di Fondazione Abitiamo vogliamo essere parte attiva del cambiamento offrendo possibilità culturali, artistiche e sociali fruibili a tutta la comunità.

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI CULTURALI