Housing Sociale

Vogliamo permettere alle persone di avere accesso a un’abitazione dignitosa, soddisfando anche i bisogni della comunità. Come Fondazione Abitiamo, grazie al sostegno di Abitare Società Cooperativa, vogliamo dare origine a una comunità che costituisce il proprio valore sull’abitare cooperativo. Questo ci porta alla strutturazione di progettualità che possano fare riferimento al primo obiettivo dell’Agenda 2030.

Una visione partecipativa dell’abitare comporta a numerosi vantaggi, soprattutto a sostegno delle fasce di popolazione più deboli. La visione di comunità, che sempre includiamo nei nostri progetti, permette un abbassamento dei costi dell’assistenza e anche della vita del singolo, oltre che potenziare l’integrazione sociale implementando le occasioni di relazioni ed incontro.

VOGLIAMO

realizzare iniziative di housing sociale offrendo proposte abitative di alloggi a canoni calmierati, progetti di comunità e servizi per le fasce più deboli della popolazione

partecipare attivamente ai tavoli sul tema della casa e dell’accessibilità dei costi, lavorando insieme alle istituzioni e creando reti che permettano di conciliare bisogno e costi