Eufemia

Un emporio culturale e alimentare ad Affori

Eufemia è un progetto che sta per prendere forma in via Scherillo 4 – all’interno di un complesso di Abitare – e porterà a Milano, nel quartiere Affori, un nuovo Emporio di comunità.

Che cos’è un emporio di comunità?
È un luogo dove fare la spesa quotidiana trovando prodotti alimentari agro-ecologici selezionati collettivamente da soci e socie, rispettosi delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’ambiente e dei territori. Uno spazio che mette in discussione i modelli di consumo più diffusi e sperimenta forme di acquisto alternative alla grande distribuzione. Un luogo dove sentirsi protagonisti attivi delle scelte di consumo. Ma questo Emporio d’Affori sarà anche tanto altro, uno spazio polifunzionale dove trovare:

BISTROT
Uno spazio ristoro con cucina e bar aperto ed accogliente per il quartiere, in grado di generare opportunità socio-lavorative e favorire lo sviluppo di competenze.

Vogliamo offrire prodotti alimentari e gastronomici coltivati, trasformati, cucinati e distribuiti rispettando ambiente e diritti delle persone. Vogliamo offrire opportunità socio-lavorative e formative a persone con storie di migrazione, fragilità o svantaggio. Operiamo favorendo l’espressione della diversità. Vogliamo mettere a disposizione uno spazio dove sperimentare attività capaci di mettere in contatto culture e storie diverse. Vogliamo offrire uno spazio di incontro, aggregazione e socializzazione tra abitanti del quartiere.

SPAZIO LAB – CULTURA ED EVENTI
Un luogo per iniziative di educazione alimentare e ambientale che sensibilizzino alla spesa e all’alimentazione consapevole e alla riduzione degli sprechi, al riciclo e al riuso.

Un laboratorio di ricerca, co-progettazione e sperimentazione di iniziative culturali, aggregative, ecologiche e sociali a disposizione di chi abbia idee da proporre e attività da costruire.

Vogliamo sperimentare pratiche collettive che vadano nella direzione di un modello economicosociale basato su ecologia, mutualismo, autogestione e solidarietà, alternativo a quello dominante. Vogliamo lavorare in collaborazione con Fondazione Abitiamo e gli altri soggetti del territorio attivi su questi temi.

Eufemia è un progetto commerciale?
No, la nostra vuole essere un’esperienza di partecipazione solidale e inclusiva. I ricavi serviranno solo a fare funzionare lo spazio e ad avere le giuste risorse per iniziative culturali e sociali.

Chi siamo?
Eufemia è una Cooperativa sociale costituita da un gruppo di persone provenienti da percorsi differenti nel mondo dell’attivismo, dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale con competenze diverse e complementari, accomunate dalla volontà di costruire un luogo che attivi protagonismo e idee dove chiunque voglia possa partecipare in maniera collaborativa alla nascita di servizi, eventi e attività sentendosi soggetto attivo. Lavoriamo alla costruzione del progetto in autogestione e come volontari, divisi in gruppi di lavoro in costante confronto. Applichiamo un modello gestionale democratico e inclusivo: chiunque voglia impegnarsi in questo progetto può partecipare attivamente per portare la sua idea e decidere collettivamente.

Sei interessata o interessato?
Mettiti in contatto con noi. Gli aspetti da gestire sono tanti e diversi: dalla comunicazione alla progettazione, dall’informatica all’arredamento. Accogliamo a braccia aperte anche chi vuole aiutare imparando qualcosa di nuovo. Puoi contattarci all’indirizzo mail: eufemiaemporio@gmail.com