Accoglienza e prospettive di pace

Il 30 novembre 2022 si è svolto un importante evento di sensibilizzazione e di informazione sul tema Ucraina e il conflitto in atto: “Guerra in Europa. Analisi e riflessioni, accoglienza e prospettive di pace“. Un momento di incontro realizzato dalla nostra Fondazione, con il supporto del Teatro della Cooperativa e il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano.

Abbiamo presentato il progetto della nostra Fondazione, nato e possibile solo in collaborazione con Equa Cooperativa Sociale e Abitare Società Cooperativa: Via Cicerone, che consiste nell’ospitalità di donne – studentesse e docenti ucraine – provenienti dell’università Humanitas di Kiev. Come Fondazione vogliamo mettere a disposizione di chi sta attraversando un periodo di grande fragilità, l’esperienza dell’abitare cooperativo moltiplicando i nostri sforzi di accoglienza e integrazione. Sarà l’occasione per riscoprire forme concrete di solidarietà e mutualismo cooperativo andando ben oltre i più tradizionali confini cittadini.

Con questo evento vogliamo riuscire a coinvolgere e sensibilizzare tutti su un’esperienza di accoglienza rivolta a giovani provenienti da uno stato in guerra, offrendo la dovuta umanità fatta di solidarietà concreta e di più semplice, quanto essenziale, calore umano. Cogliamo l’occasione di ringraziare tutt* coloro che hanno partecipato all’evento e i relatori presenti: Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Alfredo Luis Somoza, Presidente ICEI e collaboratore di Radio Popolare e Huffington Post, e Mauro Montalbetti, Presidente ONG IPSA ACLI.

Articolo e foto – Giulia Travaini