D.AF.NI.
D.AF.NI. – Dergano, Affori e Niguarda – La metamorfosi è donna
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambio di LaCittàIntorno, promuove la realizzazione laboratori artistici rivolti prevalentemente a donne e bambini dei Quartieri di Affori, Dergano e Niguarda.
A partire dalla riappropriazione degli spazi e della condivisione di luoghi prossimi, si vuole promuovere partecipazione e coinvolgimento attraverso input culturali e artistici. Il progetto consta in due momenti: un percorso laboratoriale e partecipativo e il Festival che restituisce alla cittadinanza momenti di arte e cultura diffusi nei cortili delle abitazioni del Municipio 9.
I percorsi laboratoriali si rivolgono a donne e bambini con l’obiettivo di coinvolgerli nel processo partecipativo e di accompagnarli alla realizzazione di un Festival che si terrà a giugno 2022 e che prenderà avvio dallo spettacolo teatrale e dal cortometraggio frutti del percorso realizzato durante i laboratori.
Come Dafne, personaggio mitologico delle “Metamorfosi” dalla cui metafora nasce il progetto, ha scelto una trasformazioni, si desidera che D.AF.NI. possa essere uno strumento partecipativo e di scelte condivise in primo luogo per le donne e i bambini, ma anche per la comunità tutta.
L’obiettivo generale del progetto è quello di coinvolgere gli abitanti dei Quartieri di Affori, Dergano e Niguarda, ma più specificatamente:
- portare attività artistiche e culturali “sotto casa”;
- rendere eventi culturali uno strumento per instaurare o consolidare relazioni;
- coinvolgere donne e minori per rispondere al loro bisogno di socialità e costruzione di una rete;
- rendere attivi e proattivi gli abitanti dei Quartieri di Affori, Dergano e Niguarda;
- far conoscere questi Quartieri e renderli attrattivi.
D.AF.NI. vuole creare uno scambio tra centro e periferia tramite un processo partecipativo e un’attivazione creativa, prima, e un festival in un secondo momento. Si vuole promuovere scambio e confronto tra esperienze e vissuti diversi, in modo da rendere i Quartieri della periferia attrattivi.