Il nostro primo progetto

La Fondazione Abitiamo è nata nel febbraio 2021 e è operativa da maggio; in questi mesi ha costituito un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di individuare le linee di indirizzo dello sviluppo dei quartieri Affori, Dergano e Niguarda. Scopo principale della Fondazione, in accordo con i principi di Abitare Società Cooperativa, è infatti quello di promuovere una crescita armonica del territorio che coniughi l’accesso all’abitazione con la conciliazione lavoro/famiglia, e la promozione culturale e sociale.
Per realizzare ciò, la Fondazione si occuperà prima di tutto di dare una nuova destinazione per gli spazi in disuso della Cooperativa che verranno assegnati a soggetti profit e no profit, con attività utili per i soci e gli abitanti del posto.

Dergano, Affori e Niguarda costituiscono un territorio che sta vivendo una fase di riqualificazione dovuta all’espandersi della città e allo spostamento della popolazione verso le zone più periferiche. Queste trasformazioni hanno dei riflessi sul tessuto demografico che negli ultimi anni è cambiato sensibilmente generando, di conseguenza, la nascita di nuove esigenze e nuovi bisogni. I tre quartieri limitrofi , negli ultimi anni, pur avendo dei punti in comune, si trovano in momenti molto diversi del processo di riqualificazione e vanno sempre più diversificandosi dal punto di vista demografico. Se Niguarda si distingue per una grande presenza di anziani (il 26,6% della popolazione), Dergano invece risulta con una bassissima presenza di giovani (16,6%) e un’alta percentuale di stranieri (34,7%). Ad accomunarli è la necessità di interventi socioculturali che lavorino sul consolidamento della rete di prossimità e di vicinato e che siano rivolte alle donne.

Il primo progetto promosso dalla Fondazione, che ha partecipato alla seconda edizione del 2021 del bando “Sotto casa” de “La città intorno”, è dedicato quindi proprio alle donne e ai bambini dei tre quartieri. “D.A.F.NI.” è il titolo, acronimo che racchiude in sé le iniziali di Dergano, Affori e Niguarda e che rimanda al concetto di metamorfosi e trasformazione. Il progetto promuove la realizzazione di laboratori artistici rivolti prevalentemente alle donne e ai bambini e l’organizzazione di un Festival di cinque giorni dedicato a teatro e cinema, che si terranno rispettivamente nelle sale sociali e nei cortili delle case della Cooperativa.

A partire dalla riappropriazione degli spazi e dalla condivisione di luoghi prossimi, si vuole promuovere partecipazione e coinvolgimento attraverso input artistici e culturali. I percorsi laboratoriali si rivolgono a donne, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di coinvolgerli nel processo partecipativo e di accompagnarli alla realizzazione di un Festival di quattro giorni che prenderà avvio proprio dallo spettacolo teatrale e dal cortometraggio frutto del percorso realizzato durante i mesi precedenti. Con questo progetto si prevede la realizzazione di attività culturali affinché siano sempre più accessibili e vicine agli abitanti, a tutti gli effetti “sotto casa”, così da diventare uno strumento per instaurare e consolidare relazioni di prossimità e vicinato.